03/09

04/09

05/09

DAL TEATRO SACRO AL TEATRO PROFANO
ACQUA MADRE VISITE web.jpg

Da venerdì 3 a domenica 5 settembre

Ore 9,30 e ore 11.00

 

DAL TEATRO SACRO AL TEATRO PROFANO

Visita guidata con Alice Penconi

 

AVIGLIANO UMBRO

“Dal Teatro Sacro al Teatro Profano” è un viaggio nella “religiosa teatralità” di un piccolo paese, che da sempre esprime il suo rapporto con le epoche che l'hanno attraversato. Una visita guidata all'interno del Borgo di Avigliano Umbro, che va dagli affreschi del Barbiani realizzati all'interno della Chiesa Ss.ma Trinità, a quelli di Palazzo Vici, per arrivare al Teatro Comunale di Avigliano Umbro, unico esempio di architettura Liberty sul territorio circostante realizzato all'inizio del '900 dalla stessa comunità.

 

In mezzo a tutto questo una vera e propria “chicca”: la Maestà della Madonna delle grazie le cui opere pittoriche che affrescano le pareti dell'omonima chiesetta, sono attribuite al maestro Pier Matteo D'Amelia.

 

Nei vicoli attraversati, i recenti murales di artisti contemporanei, riportano alla memoria le botteghe degli antichi mestieri perduti, chiudendo il cerchio di un percorso ricco di molteplici significati: quelli di una comunità che da sempre parla a se stessa, nel trasmettere il valore della memoria.

 

La visita, del costo di 8 euro e della durata di un'ora circa è SOLO SU PRENOTAZIONE con un minimo di 15 persone.

INFO e PRENOTAZIONI

0744 940348

cooperativasurgente@libero.it